top of page
Immagine del redattorePietro Calore

F(M)C 1E8

Aggiornamento: 29 nov 2020


Marchetti scorse gli sguardi sugli schermi: quel che gli interessava più di tutto, in quel momento, era tenere in pugno la Comunità. Stavano venendo trattati argomenti troppo rilevanti perché qualcuno si concedesse il lusso di non prestare la massima attenzione ad ogni loro passaggio.

«Lo è stato per noi, ed è presto detto per tutti i qui presenti oggi: il Papa Romano! Se voleste assicurarvene, lo abbiamo verificato e documentato nel fascicolo che sta venendo condiviso con voi in questo momento ‒ Marchetti lanciò una rapida occhiata al segretario dei Pari ‒: in questi ultimi settant’anni ‒ disse Marchetti quasi leggendo a memoria il fascicolo ‒, ogni altro capo religioso di qualunque altro genere, in ogni parte del mondo ha aderito all’“Atto di Fede nell’Uomo” di Abu Dhabi, o “Secondo Atto” di Abu Dhabi. Sapete benissimo che quell’Atto, nei nostri circoli, era sarcasticamente definito “Atto di Abiura a Dio”… E credo vi ricorderete quanto abbiamo riso al pensiero di tanti capi religiosi che stupidamente vi apponevano la firma, senza rendersi conto di mettersi così da soli… il cappio al collo. Certo, molti di loro erano stati piazzati là da Logge che ben conosciamo… ma comunque per noi era la prova più lampante che quei creduloni si meritassero di venire darwinianamente selezionati per l’estinzione… Eppure il Papa Romano, Pio XIV non firmò. E ciò gli meritò l’ultimo scisma di quei pochi vescovi e prelati che gli erano rimasti, a favore del Papa di Bruxelles, Francesco III, oltre che la perdita definitiva della giurisdizione sui palazzi vaticani ecc. E questo per difendere questi specifici elementi dottrinali trascendenti che vado a elencarvi… (ammetto di essermi dovuto informare, non essendo esperto in materia). Dunque ‒ Marchetti si mise a sfogliare un blocchetto grafenico degli appunti, scrutandolo attraverso le lenti tonde degli occhialini, appoggiati alla punta del naso ‒: la dottrina della… “Omousìa del Figlio con il Padre” e… la dottrina della… “Unione ipostatica” (mi corregga se sbaglio Santo Padre)» disse, sbirciando Pio XV attraverso la fessura tra gli occhialini e la fronte.

«…E una serie di altri dogmi e tematiche morali connesse, Dott. Marchetti. Ma non è il caso che si dilunghi: ha colto perfettamente i punti essenziali, non si preoccupi» rispose con tono più divertito che indulgente Pio XV, roteando amabilmente la preziosa mano destra.

Marchetti si mostrò sollevato «Ecco signori, questo è quanto: la religione Cattolica Romana sembra essere l’unica possibile entro i limiti della semplice Ragione. Anzi dirò di più, l’unica necessaria. A fronte di ciò, quanto la Commissione ha in animo di compiere deve essere immediatamente fermato».


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page